top of page
o4u-14.jpg

Visite guidate

Attualmente il Castello di Rivalta si compone di circa cinquanta ambienti, dei quali parte è aperta a visite guidate, parte è destinata ad abitazione privata.  Il Castello di Rivalta è aperto per visite guidate tutti i giorni dell’anno ad eccezione del 25  e 26 dicembre.

VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI RIVALTA:

 

Le visite sono solo guidate in quanto il castello é una casa privata.


L’accesso alle visite guidate è contingentato.

La prenotazione è obbligatoria, ma fortemente consigliata per evitare attese. A causa dei limiti di capienza e del maggiore afflusso, il sabato, la domenica e nei festivi l'ingresso ai visitatori non prenotati non può essere garantito.

La biglietteria in sede é attive negli orari di apertura.

Chiediamo quindi prenotare sempre tramite mail (tour@castellodirivalta.it), verificando preventivamente la disponibilità degli orari (cell: +39 339 298 7892). Portate con voi la prenotazione, stampata o in formato digitale a display: sarà nostra cura controllarla all’ingresso. È importante presentarsi puntuali e comunque con non più di 5 minuti d’anticipo rispetto all’orario di prenotazione (per evitare assembramenti)

L’accesso ai gruppi è consentito con limitazioni di numero dei componenti e obbligo di prenotazione

Il servizio di guardaroba è sospeso. Vi raccomandiamo di portare con voi solo piccole borse perché non sarà possibile accedere con caschi, zaini o borse voluminoseSi raccomanda di rispettare il distanziamento (almeno 1 metro dalle altre persone) nelle aree di sosta e nel percorso di visita, di seguire i percorsi indicati dalla segnaletica e le indicazioni fornite dal nostro personaleI visitatori sono invitati a igienizzare le mani anche per l’uso delle toilette.


Le visite durante i giorni e gli orari di apertura, si svolgono in lingua italiana. 
Sono possibili Visite Individuali e di Gruppo in altre lingue, con orario di inizio a Vostra discrezione, su prenotazione (preavviso di almeno 24 ore per la lingua inglese e di almeno una settimana per le altre lingue) e tramite il pagamento di un supplemento di 35 Euro.
L’accesso ai cani è consentito, previo l’utilizzo di guinzaglio e museruola per i cani di taglia grande.
Dato l’elevato numero di scale, i passeggini e le carrozzine devono essere lasciati in biglietteria.

 

Il parco non è visitabile liberamente.

TIPOLOGIA VISITA

AES VISITA

Percorso guidato(gruppi di al massimo 30 persone)che comprende la facciata, il cortile, il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina, la cantina e le prigioni

30 minuti

ARGENTUM VISITA

Percorso guidato( gruppi di al massimo 30 persone)che comprende la facciata, il cortile, il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina, la cantina, le prigioni, mostra di Vedute Ottiche, le camere da letto, la torre, l’area museale, la galleria con fuga dei salotti e sala da biliardo.

circa 1ora e 15 minuti

AURUM VISITA

Percorso identico all' argentum visita (comprendente la facciata, il cortile, il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina, la cantina, le prigioni, le camere da letto, la torre, l’area museale, la galleria con fuga dei salotti e sala da biliardo) con guida personale dedicata esclusivamente ai partecipanti della visita aurum.

circa 2 ore

biglietti-visite_edited.jpg

*La gratuità è concessa ai portatori di handicap, ma non all' accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.​

 

** Ogni Pasqua viene inaugurata una mostra all’interno del Castello di Rivalta: pertanto ogni visita è incrementata di circa 15 minuti ed il costo del biglietto aumenta di 2€ rispetto al percorso di visita scelto.

** Dal 21 Ottobre 2023 al 16 Gennaio 2024, il Castello di Rivalta presenta Geovana Clea "INHA-PI Acqua su pietra". Pertanto il costo della visita al Castello comprende la visita alla mostra ed il costo del biglietto aumenta di 2€ rispetto al percorso di visita scelto.

VISITA DIDATTICA

Per le visite didattiche è richiesta la prenotazione con un preavviso di almeno una settimana. 

Info e prenotazioni: info@castellodirivalta.it

 

Scopri i laboratori didattici: 

bottom of page