12.05.2019 AMBASCIATORI DEL TERRITORIO – VISITA AL CASTELLO DI RIVALTA CON IL CONTE ORAZIO ZANARDI LANDI

ROY 04 Homestory TX [Print]-1

Camminare su pavimenti in cotto antico che, in tempi lontani venivano lucidati con cera rossa: i vostri passi a fianco di quelli di una “guida” d’eccezione, il proprietario del Castello,un vero Conte, un mecenate d’arte, un grande imprenditore.
Sono proprio i proprietari dei 25 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza gli ambasciatori speciali di un nuovo carnet di visite guidate in programma nel Circuito gia’ da tre anni.

Sarà il padrone di casa a darvi il benvenuto, ad accompagnarvi tra le stanze del Castello e raccontarvi segreti, aneddoti e curiosità in una visita davvero unica.

Visita guidata con il Conte Orazio Zanardi Landi proprietario del castello e del borgo di Rivalta, presidente dell’ Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Una speciale visita guidata dal Conte Orazio Zanardi Landi, proprietario del castello, discendente della famiglia dei Conti Zanardi Landi, ramo della famiglia Landi che risiede a Rivalta gia’ dal 1200.

La visita guidata é prevista il 12 Maggio alle ore 15.30 e  comprendera’ anche le speciali mostre di tavole apparecchiate,di vedute ottiche e di costumi di Artemio Cabassi con l’apertura esclusiva di salotti solitamente non visitabili.  La mostra, regala ai visitatori un vero e proprio gioiello, aprira’ le porte della Sala della Musica e lì, nella luce tenue, si potranno ammirare scorci delle principali città europee. Opere impossibili da descrivere, talmente rare ed emozionanti, che riproducevano il Grand Tour d’Europa di un giovano rampollo dell’alta società desideroso di conoscere il mondo. Stampe acquerellate ed incise che riproducono fedelmente anche i più piccoli dettagli dei luoghi nevralgici delle capitali europee che se retroilluminate da una delicata luce, regalavano una visione notturna carica di poesia. Il Conte ha scelto di disporle secondo l’idea di un vero e proprio viaggio che, muovendo da Piacenza, andra’ a toccare le principali città italiane e i luoghi simbolo del continente. Opere capaci di raccontare l’evoluzione delle nostre città, il loro trasformarsi frenetico verso lo stato attuale, la loro evoluzione dettata dalla Storia.

Intervista a Conte Orazio Zanardi Landi

Una famiglia che risiede a Rivalta dal 1200

Approfondimento storico sulla famiglia

Cartolina Visita ConteFRONTEINFO UTILI: 
La prenotazione e’ d’ obbligo

Pagamento anticipato tramite bonifico

Tariffa 20,00 euro a persona

Durata: due ore circa

Numero minimo partecipanti: 20

Numero massimo partecipanti: 40

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: 3392987892 info@castellodirivalta.it

L’ evento si svolge anche in caso di brutto tempo in quanto é tutto al coperto.